Non c’è dubbio che ricevere un massaggio fa bene alla mente e al corpo. Se fare un massaggio è una parte così importante per vivere uno stile di vita sano, perché non lo facciamo tutti più spesso?

Bene, molti di noi pensano al massaggio come a un trattamento, qualcosa che costa denaro e richiede tempo. Se si decide di andare in una spa o andare da un massaggiatore privato, questo può essere vero.

Ma la cosa bella è che i massaggi possono essere fatti anche a casa, da amici e parenti, e non deve durare troppo a lungo. Solo una decina di minuti su un’area specifica può aiutare ad alleviare lo stress, a far fluire il sangue e a farti sentire rilassato e rinvigorito.

Andiamo a vedere i tipi di massaggio che possiamo fare a casa e che ci aiutano a rilassarci.

Massaggio alla spalla.

Questa è forse la zona più classica del corpo dove le persone provano tensione e un massaggio qui può portare a sollievo dallo stress ed è un ottimo modo per rilassare i muscoli. 

Inizia appoggiando le mani sulle spalle con i pollici sulla parte superiore della schiena e le quattro dita sul lato del colletto. Fai un movimento circolare con l’intera mano e concentrati a fare cerchi con i pollici su entrambi i lati della spina dorsale appena sotto la linea del colletto.

Per un colpo più profondo e più rilassante, usa entrambe le mani su una spalla alla volta mantenendo il movimento circolare.

Massaggio alla testa

Un altro massaggio davvero ottimo è quello alla testa.

Un ottimo modo per alleviare lo stress, il massaggio tradizionale alla testa è originario dell’India e si basa sull’antica forma di guarigione ayurvedica.

Metti le mani, con le dita aperte, ai lati della testa, e muovi lentamente le mani come se si stesse lavando i capelli. Una volta in cima alla testa, lascia scivolare delicatamente le dita, quindi abbassa le mani e spostale in una zona diversa della testa. Ripeti l’operazione su tutto il cuoio capelluto e poi usa un movimento di sfregamento con solo i polpastrelli.

Massaggio ai piedi

Eccoci arrivati la massaggio per eccellenza, quello più richiesto al mondo, il massaggio ai piedi. Questo massaggio rilassante è perfetto per chi si trova in piedi tutto il giorno e può anche aiutare a curare il mal di testa, l’insonnia e lo stress.

Scopri tutti i modelli di massaggiatore per piedi: https://massaggiatorepiedi.it/modelli/

Con un po di olio lenitivo, usa la parte piatta del palmo della mano per scivolare delicatamente sul fondo del piede, ripetendo circa cinque volte con ciascuna mano.

Quindi tieni saldamente il piede con entrambe le mani e usa i pollici per esercitare pressione su tutta la parte inferiore del piede, muovendoti dal tallone alle dita dei piedi.

Per ultimo ma non per importanza troviamo il massaggio alla mano.

Una parte del corpo spesso trascurata durante i massaggi tradizionali, ricevere un massaggio alle mani può essere una benedizione per chiunque usi le mani tutto il giorno. Può essere estremamente rilassante ed è anche un ottimo modo per mostrare affetto.

Con il palmo della mano del ricevente di fronte a te, tieni il polso e usa i pollici per esercitare una pressione delicata ma salda sul palmo della mano e arrampicarti su ogni dito. Capovolgere la mano e iniziare con il mignolo dargli un bel tocco e poi tirarlo un po ‘, ripetendolo per tutte le dita incluso il pollice. Per finire, posizionare il polso della persona tra i due polsi e scuotere da un lato all’altro.