La prima cosa da fare per un sito web non è (solo) renderlo bello e accattivante. Ma anche far sì che la velocità non sia un tallone d’Achille. Anzi, deve essere il suo punto di forza.

Ogni CMS ha delle proprie peculiarità e, quindi, spesso è difficile fare un discorso più in generale. Proprio per questo motivo, ti daremo degli utili consigli su come velocizzare un sito in WordPress.

Quest’ultimo è, tra l’altro, il CMS più utilizzato al mondo.

Togli tutti i plug in che non sono necessari

Quanto sono belli e pratici i plug in, vero? Tutti coloro che hanno un sito web su WordPress, o almeno la maggior parte, ne hanno almeno uno scaricato. Ci sono, però, alcuni plug in che rallentano il portale stesso.

Insomma, con una mano danno – ad esempio, ti permettono di fare delle azioni relative alla SEO – e con l’altra tolgono, quindi non lo fanno rendere al massimo dal punto di vista della velocità.

Quindi, che fare? Molto semplicemente, scaricare i plug in solo quando è necessario e togliere tutti quelli che non lo sono. Molte operazioni si possono fare semplicemente ‘toccando’ un po’ il codice HTML. Perché non provarci?

Attenzione all’hosting

Hai mai sentito parlare di hosting? Immaginiamo di sì e, quindi, non stiamo qui a spiegartelo. Vogliamo semplicemente sottolineare come l’hosting debba essere di livello. Nel senso che, comunque, da questo punto di vista non puoi assolutamente badare a spese, anzi.

Certo, la scelta è davvero difficile perché in commercio ce ne sono di diversi davvero buoni. In ogni caso, però, non preoccuparti. Trovi qui una guida completa ai migliori hosting in assoluto.

Al di là, comunque, dell’hosting su cui ti appoggerai, vogliamo semplicemente sottolineare che su questo punto di vista non devi essere troppo superficiale. Perché è anche dall’hosting – alcuni dicono soprattutto – che si parte per la realizzazione di un sito molto veloce.

Vuoi perdere questa occasione? A te la scelta!

Prenditi cura delle immagini

Le immagini sono croce e delizia di tutti coloro che hanno un sito web. Tutti le vorrebbero belle, attraenti, che convertono e che non appesantiscono il sito. Purtroppo dobbiamo darti una brutta notizia. Tutto questo non è possibile.

Nel senso che qualcosa dovrai pur lasciare. Tu considera che una immagine, di solito, non dovrebbe pesare più di 100 Kb poiché, in caso contrario, il sito andrebbe troppo lentamente. Almeno per Google.

Certo, così i margini di manovra sono davvero ridotti a poco, però non puoi fare altrimenti. In ogni caso, però, puoi sempre impostare – quando crei una immagine – il salvataggio per web così che non dovresti perdere molto. Ti assicuriamo, però, che oggi, a meno che tu non ti metta con il microscopio o la zoommi al massimo, è possibile avere immagini che pesano poco e che non sono sgranate.

Basta semplicemente essere armati di un po’ di pazienza e smanettare un po’. Ti assicuriamo che alla lunga vedrai dei risultati, in termini di velocità, davvero molto soddisfacenti.