Alcune delle migliori compagnie energetiche in Italia

Con il mercato libero sono sorte diverse compagnie energetiche. Scopriamo le migliori

Segnati 3 date: agosto 2017, 1° luglio 2019 e 1° luglio 2020. Perché? Perché ad agosto 2017 è stato completamente liberalizzato il mercato delle compagnie elettriche, dopo una prima ‘lenzuolata’ del 2007. Il 1° luglio 2019 ci sarebbe dovuta essere la piena attuazione della liberalizzazione che, poi, è stata prorogata esattamente un anno dopo. Il rimando non ha, però, fermato la nascita di nuove compagnie e, questo, ha fatto sì che trovare la compagnia energetica più conveniente è relativamente semplice. Ma quali sono le migliori compagnie energetiche in Italia? Nell’elenco non può mancare Enel Energia, specializzata anche nel settore Green. Sorgenia, invece, con i suoi 500mila clienti è la società privata del settore più importante. Segue la veronese Agsm con 350mila utenti. Menzione particolare per Edison Energia, fondata nel 1884 con un passato prima nel mercato domestico, poi esclusivamente nel settore business per poi ritornare, nel 1999, di nuovo al domestico.

Come operano sulle tariffe le compagnie energetiche

Ogni compagnia sceglie una tariffa diversa, andiamo a vedere nel dettaglio

Quando c’è molta concorrenza devi diversificare la tua offerta e, spesso, puntare solo ed esclusivamente sul prezzo può non bastare. Anzi, non basta il più delle volte. Proprio per questo, infatti, ogni compagnia ha deciso di muoversi in maniera diversificata. ENI, ad esempio, propone diversi piani tariffari con opportunità di bloccare il prezzo. Sorgenia, invece, punta sulla politica del basso costo mentre, ad esempio, Eviva opera su un settore molto particolare. La società, creata nel 1999, punta agli imprenditori e si rivolge a chi fa business proponendo sconti sul canone RAI o riduzioni perfino sui viaggi, integrando più attività tra di loro. Infine, c’è chi come Optima ingloba tutto in un’unica bolletta (acqua, luce, gas) offrendo pacchetti unici con riduzioni di prezzo e chi, ad esempio Green Network, invece, come puoi intuire dal nome, si rivolge a un pubblico estremamente sensibile sulle tematiche ambientali.

Come trovare l’offerta giusta per te

Trovare l’occasione migliore non è semplice. Ecco alcuni consigli utili

Abbiamo visto quali sono le compagnie energetiche migliori fornendo anche qualche numero, abbiamo visto come provano a differenziarsi tra di loro ma manca un punto: come facciamo a scegliere l’offerta giusta per noi? Proviamo a darti qualche consiglio utile che, chissà, potrebbe rivelarsi decisivo. Il primo suggerimento è valutare il proprio stile di vita: se si è fuori tutto il giorno ad esempio, bisogna optare per una tariffa che faccia risparmiare la notte visto che è, probabilmente, il momento in cui avremo più bisogno di energia elettrica. Dici basta alla carta: non soltanto dai una mano all’ambiente ma risparmi pure sul portafogli. Infatti, la spedizione della bolletta cartacea comporta dei costi di spedizione aggiuntivi che, ovviamente, la compagnia farà ricadere su di te. Occhio al Bonus Luce: se hai un ISEE inferiore ai 7500€ oppure 3 figli a carico e un ISEE non superiore ai 20000€ puoi aver diritto a degli sconti. Infine, se hai la partita IVA presta attenzione a delle tariffe dedicate proprio a te: rientrano nella categoria ‘business’ e chissà che non ti facciano risparmiare un bel po’ di euro!