Alexa ha conquistato il pubblico italiano e ormai si sta diffondendo sempre di più

Sempre più case sono provviste del comando vocale di Amazon e la crescita continua inesorabile

Siamo arrivati a un punto dove, se entriamo in una casa nuova, e non troviamo un comando vocale, in questo caso Amazon Alexa, quasi ci stupiamo. Questo perché il successo che ha avuto nel nostro paese è stato travolgente.

Un attrezzo tecnologico che ha convinto molti italiani tanto da contribuire a una buona fetta dei milioni di dispositivi venduti in tutto il mondo e al record di vendite stabilito tra il giorno del Ringraziamento e il Cyber Monday. Non a caso, infatti, nel giorno del Black Friday del 2018 in Italia, il prodotto più venduto su Amazon è stato proprio l’Amazon Echo Dot, uno degli strumenti che supporta proprio Alexa.

Insomma, un vero e proprio boom che, possiamo dirlo con assoluta certezza, non deve assolutamente stupire poiché non solo ha intercettato un’esigenza ma il suo utilizzo è stato personalizzato in ogni singolo paese, Italia compresa.

Come? Lo vedremo nel prossimo paragrafo.

Alexa nel 2018 è sbarcata in Italia

I partner, le integrazioni e l’esperienza personalizzata: ecco le chiavi del successo

Oltre a fornire delle informazioni utili, ad esempio comparare diverse tariffe analizzando vari portali come chetariffa.it, è stata prestata particolare attenzione anche al modo in cui riceve le richieste. Come è stato sottolineato proprio da Jorrit Van der Meulen, vicepresidente Amazon Devices International, un occhio di riguardo è stato dato alle tante sfaccettature della lingua italiana, inclusi i tanti dialetti locali che sono presenti nel nostro paese.

Inoltre, è stata creata una vasta gamma di partner non indifferente. Qualche nome? La RAI, ad esempio. Sì, perché potrai seguire il RAI Giornale Radio e il RAI Giornale Radio Sport semplicemente chiedendolo ad Alexa. Se ti interessano le notizie economiche, lo stesso discorso vale per IlSole24Ore che ha stretto anch’esso una collaborazione al riguardo. Anche blog di successo si sono subito fiondati per cogliere al volo l’occasione, come Giallo Zafferano: alla tua indicazione “Alexa, apri Giallo Zafferano” potrai ascoltare diverse ricette e scegliere il piatto che vorrai cucinare per te o per i tuoi ospiti. Particolare menzione, infine, per la TIM, la prima in Italia ad integrare Alexa con il set top box TV. Che significa? Con un tocco sul telecomando della TIM box potrai usufruire dei servizi della più grande compagnia telefonica italiana.

Non male, vero?

Tante funzioni per Amazon Alexa, il concorrente di Google Home

Dalle curiosità ai temi di attualità, ecco cosa si può fare con Alexa

Una curiosità, il titolo di una canzone che non ti ricordi, una data di nascita. Sono solo alcune delle nozioni base che Alexa ti può fornire ma, ovviamente, non è mica solo questo! Oltre alle partnership che ti abbiamo illustrato nel paragrafo più su, puoi, ad esempio, effettuare una chiamata, inserire un timer o la sveglia. Puoi, inoltre, anche coordinare tutti i vari vani presenti nella tua abitazione soltanto chiedendolo ad Alexa.

Ma, se sei una persona che ama informarsi, hai trovato pane per i tuoi denti: senza installare alcunché, Alexa ha aggiornato tutti gli appassionati di attualità sulle Elezioni Europee del 2019 con soltanto notizie ufficiale, che provenivano direttamente dal centro ufficiale del Parlamento Europeo. Senza fake news o dati falsificati.

E pensare che probabilmente siamo solo agli albori di uno strumento che deve ancora esprimersi al 100%!