Che nelle grandi città si sia molto traffico e un caos da non fare invidia a nessuno, è ormai certo. Lo attestano tutti i dati sull’inquinamento. Ma c’è qualche escamotage per difendersi? Come riuscire a fare in modo da vivere nel migliore dei modi? Ecco qualche consiglio

Ascolta musica in auto

È la prima cosa che vogliamo dirti: NON usare il cellulare in macchina. Per nessun motivo al mondo. Perché non solo rischi grosso ma è anche vietato dalle normative. Piuttosto, per rendere più ‘leggero’ il traffico puoi tranquillamente fare un’altra cosa: ascoltare musica. La tua musica preferita.

In questo modo, le ore di attesa tra le auto diventano meno dure e meno lunghe. E, chissà che non ti facciano ricordare i bei tempi andati. O, comunque, strappare un sorriso proprio in quelle situazioni dove tutto pensi fuorché a sorridere.

Parcheggia anche lontano

Ti sembrerà strano ma in città ‘rischi’ di camminare più di quanto faresti in campagna. Il motivo è molto semplice: dovrai scegliere tra l’essere imbottigliato nel traffico e parcheggiare anche a un chilometro di distanza.

Sì, hai letto bene: 1000 metri dal punto in cui devi arrivare. Fermare la macchina ‘a distanza’ è uno dei mezzi più usati per non stare ore e ore a trovare un parcheggio.

Ovviamente, più la tua macchina sarà grande e più le difficoltà aumenteranno, indipendentemente se starai vicino o meno. Infatti, se abiti in città ti consigliamo una macchina piccola, in modo che tu possa metterla dappertutto. Facci caso: le Smart dove sono più usate? In città, proprio per questo motivo!

Armati di tanta pazienza

Beh, questo è un consiglio che difficilmente, comprendiamo, possa essere seguito in facilità. Ma se vuoi stare bene dovrai necessariamente fare in modo di non arrabbiarti se rimani fermo tra le auto o, comunque, tenere a bada i tuoi istinti di…rabbia.

Dovresti saperlo se hai già una certa esperienza: arrabbiarsi con il tuo ‘vicino’ di auto serve a poco, non è certo colpa sua. Non è lui che ha fatto scatenare il traffico ma, ovviamente, dipende dalle tante auto che ci sono in strada e, spesso, anche dalla conformazione delle strade.

Cerca le aree verdi

Stare sempre in auto fa male al tuo corpo. Sia perché non fai attività fisica e sia perché lo stress eccessivo non produce certamente dei risultati apprezzabili. Proprio per questo, devi ricaricarti ogni tanto per uscire dalla solita routine. Quindi, dovrai vedere se c’è un parto nella tua località e, nel caso, magari passeggiare per un’oretta.

Giusto il tempo di respirare un po’ di aria pura, lontano dall’inquinamento atmosferico e acustico. Senza ascolta i clacson, senza essere costretti a sentire la puzza dello smog che, ormai, invade tutti i grandi centri. Usa la macchina anche per quei minuti in cui sei distante dal mondo.

Insomma, le idee per riuscire a resistere al caos delle metropoli non mancano. Serve soltanto fare di necessità virtù e provare a ingegnarsi. Non tutti, infatti, possono avere il lusso di abitare in campagna tra gli alberi, gli animali e l’aria incontaminata. Soprattutto se sei un uomo d’affari e in carriera. Oltretutto, la macchina porta delle spese con sé non certo indifferenti: dall’assicurazione al bollo auto passando per tagliando e carburante. Anche per questo, però, potresti trovare una soluzione ad hoc che potrebbe risolverti il problema una volta per tutte e per sempre. Pensare di noleggiare una piccola autovettura non è una brutta idea. Ne esistono molti modelli in commercio (puoi vederli su Finrent.it), in questo modo sarà più facile gestire il mezzo anche quando si è nel traffico.